INSEGNANTI

IRINA BELKINA – Architetto e designer

Nata a Solikamsk (Federazione russa) il 15/04/1987, ha conseguito con lode la laurea triennale in architettura presso l’Accademia di Stato degli Urali di Arte e Architettura nel 2008. Nello stesso anno ha frequentato il corso di laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Torino, conseguendo con lode il diploma nell’anno 2011. Si abilita alla professione di Architetto nel 2014 e attualmente collabora con lo studio B+N in veste di architetto e designer di interni.

Carriera professionale in tappe:

  • maggio 2003: diploma artistico conseguito con Lode presso la scuola d’arte di Solikamsk (Federazione russa);
  • giugno 2004: primo posto nelle Olimpiadi artistiche degli Urali in materia di “Disegno a mano libera” e “Composizione artistica”;
  • giugno 2008: laurea in architettura conseguita con lode presso l’Accademia di Arte e Architettura degli Urali ad Ekaterinburg (Federazione russa);
  • marzo 2011: laurea magistrale in architettura conseguita con lode presso il Politecnico di Torino;
  • febbraio 2012: conseguimento del titolo di abilitazione alla professione di Architetto presso il Politecnico di Torino;
  • febbraio 2014: iscrizione all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bolzano con il numero 1453.

Irina Belkina

Approfondisci

ESPERIENZA PERSONALE

Ho sempre avuto passione per il disegno, sin dall’infanzia: mia mamma ha subito notato le mie capacità e non ha esitato a farmi frequentare lezioni private dagli artisti della mia città. Ho imparato a dipingere nei loro atelier, affascinata dal profumo di olio e dalle stampe di incisioni appese sulla corda. Ricordo che una delle mie insegnanti, una ragazza molto giovane, mi metteva alla prova affidandomi compiti molti difficili, nonostante la mia età di soli 6 anni: tra questi dipingere un quadro ad olio. Ero molto felice, il mio entusiasmo non aveva i limiti, l’orgoglio prevalse sulla difficoltà di realizzare un dipinto ad olio. Questa ragazza-artista mi ha dato molto, svelandomi molti segreti e coinvolgeva sempre nella preparazione dei vari lavori.

All’età di 10 anni i miei genitori mi hanno iscritto alla scuola d´arte per bambini (non hanno potuto farlo prima perché soltanto a 10 anni si poteva iniziare questa scuola). Dopo 4 anni di corso mi è stato rilasciato un certificato riconosciuto dal Ministero dell’istruzione. Si trattava di una vera scuola d’arte che frequentavo in parallelo con quella dell’obbligo. Questa scuola organizzava lezioni di 3-4 ore ciascuna per 3 volte alla settimana: abbiamo studiato tutti i tipi di tecniche del disegno (a matita e a colori) e le modalità di composizione di un quadro.

Basandomi sulla propria esperienza, ho rincorso per molto tempo l’idea di fondare una scuola creativa, dove vengono inglobate le lingue, l’arte, il senso di concorrenza e partecipazione.



Approfondisci

L´IDEA E GLI OBIETTIVI DELLA SCUOLA

Continuità e gradualità dell’insegnamento permettono ai partecipanti, passo dopo passo, di capire le regole della prospettiva ed esercitare la mano, senza cambiare scuola e l’insegnante. Infatti spesso capita che, dopo aver seguito un corso di disegno o di pittura presso qualche ente di formazione, il partecipante ha voglia di continuare il corso ma non ha la possibilità di farlo a causa di molti fattori, tra questi la mancanza di partecipanti, il distanziamento temporale fra i corsi, la mancanza di docenti, ecc. Queste situazioni possono scoraggiare l’interessato dal continuare.

Con il tempo la scuola sarà riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e sostenuto dalla Provincia. Al momento la nostra scuola è una piccola struttura privata.



Approfondisci